Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter

Fabrizio Nitti - Emanuela (Radio Date: 18-05-2018)

Fabrizio Nitti - Emanuela (Radio Date: 18-05-2018)
FABRIZIO NITTI
"EMANUELA"
DAL 18 MAGGIO IN RADIO

il singolo estratto da

UNA RAGIONE PER ESSERE QUI


E’ uscito il cd “Una ragione per essere qui” di Fabrizio Nitti, cantautore genovese, in distribuzione su tutti i principali digital store. L'album contiene “Liguria” inno e manifesto d’amore verso la sua terra , “Una ragione per vivere“ anima evocativa dell’ album, il singolo in promozione: “Emanuela” dedicato a Emanuela Loi la donna poliziotto della scorta al giudice Paolo Borsellino morta nel tragico attentato e anche due speciali rivisitazioni “E penso a te” , in cui Fabrizio è accompagnato dallo storico chitarrista di Lucio Battisti Massimo Luca e “Vedrai Vedrai”, un prezioso omaggio a Luigi Tenco.
Emanuela è stata scritta due giorni dopo il tragico attentato ed è rimasta chiusa nel cassetto in attesa di poter contribuire ad onorare la memoria di tutte le vittime delle stragi di mafia. Parlando del tema da una prospettiva diversa, partendo da una storia di una persona comune, che diventa eroe con la passione, il sacrificio e la determinazione che la contraddistingueva nel suo lavoro.
Fabrizio Nitti è un cantautore genovese di ventennale esperienza classe 1971

BIOGRAFIA ARTISTICA

1997 Vince L’Accademia di Sanremo in coppia con Paolo Agnello con la canzone “Genova”
1998 Partecipa in Duo con Paolo Agnello al 48 Festival di Sanremo con il brano “I ragazzi innamorati”
2001 - Concerto presso la Sala Nervi Città del Vaticano in occasione dell’assegnazione dei riconoscimenti di “Artigiano della Pace” alla presenza del Santo Padre Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)
2003 Tra i vincitori del Premio Città di Recanati con la canzone “Un giorno di ordinaria follia”
2004 il duo decide di perseguire strade diverse e inizia l’attività solista rimanendo attiva la collaborazione come autori.
2005 Premio Umberto Bindi dedicato alla Canzone d’Autore con il brano “Voglio anche te” 2° classificato
2006 Premio Bindi con il brano “Liguria” 2 classificato ricevendo notevoli complimenti da Bruno Lauzi per la raffinatezza del brano proposto.
2014 Interpreta il brano “Noi Due” di U. Bindi pubblicato sul Cd Tributo “ Il mio mondo solidale” in memoria del cantautore scomparso prodotto dalla Ass Culturale La voce delle donne di Roma
2017 l’ultimo CD da solista “Una Ragione per essere qui” (co-produzione “La voce delle donne”) con arrangiamenti del violoncellista e arrangiatore Stefano Cabrera dei Gnu Quartet, e del chitarrista e arrangiatore Enrico Pinna pubblicato a fine Dicembre.
Pubblicazioni:

1998 CD singolo I ragazzi innamorati - Sony Music
1998 Super Sanremo ’98 – brano “I ragazzi innamorati”-WEA
2000 CD album Alke’ - Discolandia
2003 Premio Città di Recanati - “Un giorno di ordinaria follia”
Filippo Broglia (RECmedia)
16-05-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

FABRIZIO NITTI
Filippo Broglia (RECmedia)
16-05-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ